L’Associazione Donne al Centro in collaborazione con l’Associazione Kou è lieta di invitarVi a un evento dedicato all’approfondimento sui diritti delle donne.
Dalla protesta del velo in Iran simbolo di resistenza e lotta per l’emancipazione femminile ai diritti delle donne oggi.
Durante l’incontro, la giornalista RAI Antonella Alba dialogherà con l’artista iraniana Bahar Hamzehpour, esplorando il significato e l’impatto della protesta antivelo in Iran e ricordando figure chiave come Mahsa Amini e Ahoo Daryaei. Si discuterà della repressione delle proteste, della disobbedienza civile e dell’importanza del movimento “Donna, Vita, Libertà”, soffermandosi anche sul ruolo della diaspora iraniana e sulle reazioni della comunità internazionale.
L’evento prevede anche gli interventi di Cristiana Merli, presidente dell’Associazione Donne al Centro, della psicologa Elisa Caponetti e dell’avvocata penalista Ilenia Guerrieri, che offriranno uno sguardo più ampio sulle sfide per la libertà e i diritti delle donne.
In chiusura, un breve confronto permetterà ai partecipanti di riflettere non solo sulla situazione in Iran, ma anche sulle violazioni dei diritti delle donne in Italia e in Europa, ampliando così la discussione a un contesto globale. La serata si concluderà con un brindisi e un momento di saluto.
Donne al Centro è una libera associazione senza scopo di lucro che si propone di migliorare la vita delle donne nel contesto sociale, agendo come catalizzatore di un cambiamento volto a eliminare violenza e discriminazione. Promuove azioni a breve, medio e lungo termine per valorizzare il ruolo della donna in ambito sociale, professionale e familiare, con l’obiettivo di una consapevolezza diffusa e della complementarietà di genere come ricchezza dei popoli.
Un appuntamento aperto a tutti per riflettere insieme sui diritti delle donne, tra culture e confini diversi.