Rome Art Week [RAW] è un progetto culturale, a cadenza annuale e senza scopo di lucro, che coinvolge per una settimana l’intera città di Roma attraverso la promozione di eventi e progetti artistici organizzati dalle strutture espositive e dagli artisti che operano nella Capitale.
Obiettivi di RAW
- Riunire il mondo dell’arte contemporanea della Capitale offrendo una panoramica della sua offerta rivolta alla città e al turismo.
- Costituire una rete tra le strutture espositive, gli artisti, i curatori e i critici del mondo dell’arte.
- Allinearsi alle altre capitali europee, dove già da anni vengono organizzate Art Week o Gallery Weekend, dando vita ad una manifestazione che possa essere un utile strumento di conoscenza, approfondimento e impulso al mercato e alla comunicazione della Roma contemporanea, proiettandola all’attenzione dei circuiti internazionali.
RAW è anche una piattaforma che offre una mappatura delle diverse realtà artistiche che operano nella città.
Il sito raccoglie infatti le informazioni dei partecipanti e degli eventi organizzati mediante apposite schede che sono facilmente consultabili anche a chiusura della manifestazione. I dati così raccolti forniranno un utile strumento per fotografare, di anno in anno, il panorama contemporaneo romano, costituendo un archivio virtuale costantemente aggiornato e interattivo.
La piattaforma permette agli iscritti (strutture, artisti, consorzi e progetti) di presentare al pubblico la propria attività.
Sulla piattaforma sono inoltre disponibili un motore di ricerca e una mappa interattiva, grazie ai quali è possibile consultare in maniera agevole il calendario degli appuntamenti della settimana della RAW. Il calendario completo è pubblicato anche in versione cartacea ed è distribuito a tutti gli aderenti che lo mettono a disposizione del pubblico.
La partecipazione a RAW è completamente gratuita per tutti e non sono ammessi eventi che prevedano un costo di ingresso.
Visita romeartweek.com